Via Antonino Longo, Catania, Catania
Vendita 650.000,00€ - Appartamento
RIF: 30721568-2 286 m² 4 Vani 3 Bagni

Classe energetica: G – Nel salotto buono di Catania, tra Viale Regina Margherita, Piazza Roma, Viale XX Settembre e il Giardino Bellini, al terzo piano di un prestigioso immobile di via Antonino Longo, è situato un lussuoso e luminoso appartamento di finiture pregiate, composto da sette camere, con tripli servizi, cucina abitabile, camerini, armadi a muro, box per lavanderia, ubicato in terrazza, e garage doppio, con superfice utile di 39mq e doppia apertura.
L’appartamento grazie alle tre esposizioni di cui gode (nord, est e sud) risulta luminoso, è dotato di tutti i comfort e non ha altri immobili incombenti su di esso.

Grazie all’aria libera al suo intorno, da qualunque esposizione ci si affacci lo sguardo si libra sulle principali aree a verde della città, l’Orto Botanico dell’Università e il Giardino Bellini, che distano poche decine di metri.

Già dall’ingresso, su via Antonino Longo, percepirete chiaramente di essere accolti nella dimora dei vostri sogni.
L’ampio portone di ingresso immette sul viale di accesso che porta alla portineria e all’ampio androne vetrato arredato con un signorile salottino. Da qui si accede all’ampio vano scale e all’ascensore.
Dallo stesso ingresso, carrabile, di via Antonino Longo si accede al viale di accesso dell’autorimessa dotata di un ampio spazio di manovra. L’autorimessa è servita da una corsia di manovra di oltre 7 metri di larghezza sulla quale si aprono i box degli appartamenti.

Salendo, soli 4 gradini, dall’androne si accede al vano scale e al pianerottolo di sbarco dell’ascensore. Il bianco delle pareti e della ringhiera delle scale, rifinita con passamano in ottone, e le porte dell’ascensore, in tinta con il tientibene delle scale, conferiscono un’ulteriore sensazione di prestigio al visitatore.

Al piano terzo si aprono i due ingressi dell’appartamento. Quello di rappresentanza, a destra, e quello di routine, subito a sinistra, a meno di un metro dall’ascensore. Entrambi gli ingressi sono dotati di porte blindate in legno bianco con rifiniture in ottone.

La porta dell’ingresso di rappresentanza si apre sull’ampio e scenografico ingresso caratterizzato da boiserie che abbracciano il pilastro centrale e un’ampia finestra decorata con figure riproducenti nature morte realizzate con vetri colorati legati tra loro a piombo. Sul fondo di questo vano è collocato un ampio armadio a muro guardaroba con le ante e le finiture decorate e laccate riproducenti scene campestri. L’interno del guardaroba è rivestito in tessuto damascato e all’apertura delle ante si accende, automaticamente, una comoda luce di cortesia.

Dall’ingresso si accede sia allo studio che ai due saloni di rappresentanza e alla sala da pranzo. Tutti questi vani sono dotati di finestre e/o porte finestre con ampie vetrate che li rendono, sempre, naturalmente luminosi.
La sala da pranzo, con doppia esposizione (est e sud) e i due saloni comunicano tra loro con ampie porte in legno a quattro battenti che creano una fuga prospettica che conferisce agli ambienti un raro senso di profondità. I pavimenti di questi tre ambienti sono realizzati con maioliche antiche che i primi proprietari dell’immobile portarono da una loro antica e nobiliare dimora. I pavimenti dello studio sono in Marmo Nero Africano.

Dal vano di ingresso si accede, all’ala est dell’appartamento servita da un corridoio arredato con boiserie sul quale si aprono le tre camere da letto, un bagno e un camerino guardaroba con armadio a muro a tutta altezza.

Le camere da letto sono tutte dotate di parquet in listelli montati a lisca di pesce e battiscopa coordinato in legno. La camera da letto padronale è servita da un disimpegno attrezzato con armadio a muro a tutta altezza che consente di accedere al grande ambiente da notte e al bagno privato con pavimenti e rivestimenti a parete in Onice Alabastro. Tutte le camere da letto sono dotate di porte finestra che si aprono sul lungo balcone che percorre l’intero prospetto principale dello stabile.
Il vano da bagno che si apre sul corridoio, anzi descritto, è dotato di tutti i servizi compresa vasca da bagno ed è pavimentato in Marmo Verde di Prato, anche detto Serpentino, e le pareti sono rivestite in Marmo Bianco di Carrara.

In fondo al corridoio, sulla sinistra, si apre la porta che da accesso all’ala nord dell’abitazione in cui si trovano l’ampia cucina e il tinello sul quale si aprono il terzo bagno dell’immobile e un’ulteriore stanza adibita a soggiorno per il personale di servizio. Nel tinello si apre anche il secondo ingresso dell’abitazione, anch’esso dotato di serramento blindato e di un’ampia finestra che si affaccia sul pozzo luce dello stabile. Vi è inoltre un terzo ingresso che rappresenta lo sbarco per il montacarichi che collega gli appartamenti ai garage e alla terrazza condominiale.

La cucina e la stanza soggiorno per la servitù sono serviti da un comodo terrazzino sul quale è collocata anche la caldaia a gas che serve l’intero appartamento di acqua sanitaria e per il funzionamento dell’impianto autonomo di riscaldamento.

Sulla terrazza condominiale si trova un locale di servizio, di proprietà esclusiva dell’appartamento, nel quale sono allocate le riserve idriche, l’autoclave e una piletta lava stracci.

Il garage di cui dispone l’appartamento è dotato di doppia saracinesca di accesso, wc e pila lava stracci e ha una superfice di 39mq.

L’appartamento grazie alla sua posizione strategica è vicino a tutti i tipi facilities di cui si può avere necessità: supermercati, farmacie, scuole, cliniche, pronto soccorso, teatri, cinema, bar, ristoranti, ritrovi, pub, sedi universitarie, luoghi di culto, giardini pubblici, palestre, ecc. Il tutto a poche decine di metri dall’edificio e in un contesto elegante.

——————————-

Catatteristiche