contrada mercadante, Nicosia, Enna
Vendita 295.000,00€ - Agriturismo
RIF: 30721228-216 26294 m² 10 Vani 5 Bagni

Classe energetica: G – Tra le colline siciliane del territorio di Enna, precisamente nel comune di Nicosia, presentiamo in vendita una villa singola adibita ad agriturismo con circostante terreno di più di due ettari e mezzo (26.294 mq).

Nicosia è una ricca cittadina storica nota come ” Città dei 24 Baroni e dei due Cristi”. Ricca di palazzi Baronali e Chiese con notevoli opere d’arte come il famoso Tetto Ligneo del 400 unico in Europa. Altre opere sono esposte nel ben noto Museo Diocesano della città.

In posizione panoramica e tranquilla, ottimamente esposta, la dimora di circa 160 mq è circondata dalla campagna tipica siciliana con ulivi, querce, una varietà di erbe officinali, un bellissimo bosco con sentiero, frutteto e pascolo. Nel percorso è possibile ammirare l’antica e particolare grotta scavata direttamente dai Saraceni. L’intero comparto misura oltre 26.000 mq.

La struttura è organizzata su due livelli che accolgono la sala ristorante, l’angolo bar e colazione, cucina industriale perfettamente funzionante, 4 stanze per pernottamento ognuna con servizio privato. All’esterno vi è disponibilità di parcheggio per i visitatori. Ad arricchire la struttura un impianto di pannelli fotovoltaici installato sul tetto di 12 kW con accumulo di 26 kW. L’impianto elettrico, così come quello idrico, sono a norma e perfettamente funzionanti. Di fondamentale importanza le ampie vasche per oltre 100.000 litri d’acqua oltre una sorgente naturale che scorre a pochi passi dal bosco. Sono inoltre presenti due magazzini rispettivamente da 50 e 30 mq.

La proprietà vede la sua attività dismessa da qualche anno ma, al suo interno, si respirano ancora l’accoglienza e la calorosità del posto. La manutenzione ordinaria e straordinaria è stata curata negli anni, pertanto l’immobile si presenta in ottime condizioni e pronto a rivivere sin da subito.

——————————-

Catatteristiche