Via Buonaiuto, Catania, Catania
  390.000,00€  
RIF: 30721299-72 123 m² 2 Vani 1 Bagno

Classe energetica: G – Appartamento d’epoca da ristrutturare, al primo piano ammezzato del cinquecentesco Palazzo Bonajuto,
circondato dai palazzi nobiliari della Catania del ‘700: Palazzo Biscari, Palazzo Platamone e Palazzo Valle solo per citarne alcuni, tra i vicini.

L’appartamento è composto da:
ingresso su un soggiorno/cucina, a seguire una camera con 3 balconi a petto angolari in affaccio sia su via Bonajuto e sia su via V. Emanuele;
a seguire una cameretta e un altro grande vano, ciascuno con proprio balcone a petto in affaccio che assicurano aria e luce adeguata in ogni ambiente; a completamento un bagno a servizio dell’immobile e possibilità di realizzarne un secondo.

Storia
Palazzo Bonajuto fu edificato intorno al XV secolo sui resti di una antichissima cappella bizantina risalente al periodo tra il VI e IX secolo d.C.
E’ uno dei pochi edifici di Catania, già dichiarato di “Particolare interesse storico e artistico” che ha resistito al terremoto del 1693; quindi, il palazzo stesso conserva una affascinante stratificazione storica.

L’appartamento ha il suo ingresso da via Bonajuto ed è raggiungibile tramite una millenaria scala elicoidale in pietra con gradini a blocco unico, un tempo facente parte del minareto di una moschea Bizantina, magnificamente conservati.

Se vuoi conoscere un pezzo di storia millenaria di Catania, questo appartamento racconta tutto il suo passato.

——————————-