Vendita 560.000,00€ - Stabile/Palazzo
Classe energetica: G – Presentiamo in vendita un intero complesso edilizio composto da 3 distinte unità immobiliari localizzate presso la Via Paracquara (SP 193) in località Spuligni nel territorio del Comune di Zafferana Etnea (Ct).
I tre beni sono descritti come segue:
1. Edificio su due livelli fuori terra iscritto al catasto nella categoria B/1 (Collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme) per una superficie catastale complessiva di 1.135 mq. L’immobile gode di 17 stanze servite da bagno più tutta una serie di spazi comuni (reception, mensa, cucina, locali tecnici, saloni) e servito da spazi esterni (cortile, terrazzi a livello e sovrastanti, giardino). Le condizioni generali sono buone.
La struttura è attualmente adibita a colonia denominata Oasi Madonna del Buon Consiglio ed è gestita in comodato d’uso gratuito fino a tutto il 2025; è assimilabile a quelle destinate ad attività turistico-ricettiva per cui, data la tipicità della stessa, può essere considerato una sua trasformazione come struttura alberghiera, turistico ricettiva e simili.
E’ presente un ascensore che tuttavia non è stato ancora mai utilizzato in quanto ancora in attesa di collaudo.
La struttura, recentemente oggetto di opere di ristrutturazione generale, presenta impiantistica a norma, è termo-autonoma ed è dotata di allarme.
Relativamente alla regolarità urbanistico-catastale l’immobile risulta sia in regola per quanto riguarda il rilascio dei necessari titoli abilitativi che conforme alla sua descrizione registrata presso il catasto.
2. Unità iscritta al catasto nella categoria B/1 (Collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; seminari; caserme) consistente in un tratto di terreno di .3.000mq circa per una superficie catastale registrata di 174mq ma che nella realtà dei fatti è corrispondente a soli 3 bungalow esistenti per una superficie coperta effettiva di circa 40mq (10 bungalow sono stati demoliti e non ricostruiti, per cui ci sarebbe la possibilità di ripristinare la cubatura pre-esistente alla demolizione). I 3 bungalow esistenti versano in discrete condizioni generali. Lo spazio esterno ha ingresso carrabile ed è in parte pavimentato, utilizzabile quindi come area parcheggio, e in parte consistente in un boschetto.
Questa seconda unità immobiliare, per quanto collegata all’attività dell’edificio colonico, è fisicamente separata da esso dalla stessa Via Paracquara su cui insistono entrambe le unità.
3. Edificio identificato come Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, costruito nella seconda metà del ‘700, iscritto al catasto nella categoria E/7 (Fabbricati destinati allesercizio pubblico dei culti). La sua consistenza effettiva è di circa 150mq su pianta rettangolare e vi è presente anche un locale adibito a canonica; le sue condizioni generali sono molto buone (ultimo restauro risalente al 2012).
Questa unità immobiliare è facente parte dell’elenco degli immobili di interesse storico, architettonico e paesaggistico del tessuto urbano.
——————————-